Concorso di pittura per gli allievi di tutti i CPIA d’Italia

Colore, io provo a parlare così!

OBIETTIVI DELL’EVENTO

Il concorso di pittura “Colore, io provo a parlare così!” è un’iniziativa promossa dal CPIA 2 di Alba (CN) con lo scopo di incentivare i linguaggi che sono dentro di noi e che spesso facciamo fatica ad esternare. Un viaggio nel vissuto, nella cultura del mondo, nelle tradizioni vicine e lontane che possiamo esprimere attraverso la magia di un quadro.

A CHI È RIVOLTO IL CONCORSO

Saranno accettati come partecipanti al concorso tutti gli studenti di un qualsiasi CPIA D’ITALIA, iscritti regolarmente ad un corso nell’anno scolastico 2021/2022.

REGOLAMENTO

Il tema è libero e le uniche opere accettate saranno pittoriche, solo quadri su tela realizzati con le tecniche più diverse. Non si accetteranno opere digitali.

Ogni CPIA potrà partecipare con due opere delle dimensioni massime di cm 60×60 montate su telaio, anche non incorniciate e recanti a tergo il titolo dell’opera, l’anno di produzione e la firma dell’autore. Non saranno ammesse opere di dimensioni (cornice compresa) superiori a cm 60×60.

Tutti i CPIA partecipanti dovranno far prevenire al CPIA di Alba entro e non oltre il 28 febbraio 2022 le immagini digitali (una o due) dei quadri scelti dalla scuola accompagnate da un breve video in cui si veda l’allievo al lavoro. Non parteciperanno al concorso opere senza video. Le opere dovranno avere come data di produzione da novembre 2021 a febbraio 2022. Non si accetteranno opere anteriori a queste date.

Le immagini dovranno essere in formato JPG. La grandezza del file deve essere inferiore a 10MB e la risoluzione dell’immagine superiore a 300 Dpi.

Le immagini digitali dovranno pervenire non oltre il 28 febbraio al seguente indirizzo email:

concorso.pittura@cpia2albabramondovi.edu.it

Il CPIA di Alba, a suo insindacabile giudizio, sceglierà fino a 40 quadri da esporre in una mostra pubblica.

La partecipazione è gratuita.

Entro il 15 marzo sarà comunicato ai CPIA partecipanti le opere scelte che saranno esposte nella mostra.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

La consegna delle opere scelte dovrà avvenire nei locali del CPIA 2 Alba, via Michele Coppino 40 F Alba (CN) 12051, dal 18 al 21 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

ESPOSIZIONE

Le opere in concorso saranno esposte al pubblico presso la sede di Alba o presso altra sede da definire nel mese di maggio 2022. Le scuole partecipanti saranno informate con largo anticipo.

GIURIA

La giuria sarà composta da

  1. Prof.ssa Dirigente del CPIA di Alba Rossana Gabrieli
  2. Prof. Mauro D’Andrea pittore internazionale del CPIA
  3. Prof.ssa arch. Barbara Viale insegnante di Arte del CPIA e curatrice di Mostre
  4. Dott. Giuseppe Cengio ex Preside del CPIA ed ex Presidente Consorzio Langhe e Roero
  5. Prof. Emilio Porcaro Dirigente CPIA Bologna e Presidente RIDAP

PREMI

Al termine del Concorso verranno selezionati: 1 vincitore, 1 secondo posto e 1 terzo posto. I vincitori riceveranno un premio e un attestato.

Al vincitore sarà corrisposto un premio di 300 euro. Al secondo classificato un premio di 200 euro.

Al terzo classificato un premio di 100 euro.

Il CPIA rilascerà a tutti i partecipanti un certificato di partecipazione nominativo di merito artistico.

Si stipuleranno convenzioni con strutture ricettive della zona per poter ospitare i vincitori ed un accompagnatore.

Tutti i quadri non saranno restituiti e rimarranno di proprietà del CPIA di Alba. I Quadri saranno esposti in una pagina del sito e sul canale YOUTUBE della scuola.

Il CPIA di Alba si occuperà di pubblicizzare l’evento con locandine, annunci sui canali social e articoli su giornali locali.

Le opere saranno custodite nei locali del CPIA di Alba e non saranno assicurate. Il CPIA di Alba si solleva da ogni responsabilità in caso di furti o altre problematiche.

Per questioni organizzative le scuole interessate al concorso dovranno inviare la propria adesione inviando una mail all’indirizzo

concorso.pittura@cpia2albabramondovi.edu.it

entro e non oltre il 15 dicembre 2021.