Autunno: un arcobaleno di colori. Una passeggiata nei boschi col Cpia di Fondachelli Fantina

Ci è piaciuto proporre ai nostri alunni, in questa prima parte dell’anno, attività rilassanti e creative che possano diventare senza troppo sforzo, momenti di integrazione per tutti coloro che non sempre riescono a seguire con facilità il programma di classe, principalmente a causa dei problemi linguistici.

L’autunno fornisce, in un luogo immerso nella natura quale Fondachelli, un arcobaleno di colori, con il foliage degli alberi in cambiamento, i profumi del bosco ed i sapori dei suoi frutti che si prestano perfettamente ad ogni tipo di attività di tipo linguistico, scientifico e puramente artistico, consentendo attività didattiche pluridisciplinari adatte a tutti.

I nostri ragazzi hanno esigenze molto diverse, ed è proprio valutando queste, che cerchiamo quotidianamente di pensare ad attività il più possibile inclusive, nuove e stimolanti.

Da qui è nata l’idea di momenti di integrazione ed unione che arricchiscano la comunità scolastica, per abbattere tutte le barriere esistenti.  

In un bel pomeriggio autunnale abbiamo accompagnato gli alunni in una passeggiata per le vie del paese, con l’intento di guidarli alla scoperta della natura.

Abbiamo raccolto i frutti della nostra terra: castagne, nocciole, cachi, fichi d’India, noci e melograni, invitando gli studenti ad osservare i funghi ed i fiori che riempiono i prati in questo periodo, apprezzandone i colori e gli odori, facendo notare i cambiamenti nel paesaggio, rispetto a qualche mese fa.

Infine abbiamo realizzato a scuola una cesta con i prodotti raccolti, degustandoli successivamente. Il momento conclusivo è stato quello della preparazione e condivisione delle caldarroste preparate in collaborazione.

I docenti del P.E. di Fondachelli-Fantina.