IL 4 NOVEMBRE E LA MEMORIA STORICA: IL VALORE DELLA PACE

IL 4 NOVEMBRE E LA MEMORIA STORICA: IL VALORE DELLA PACE

Abbiamo voluto spiegare ai nostri alunni, che provengono da paesi diversi dal nostro, ma che hanno voglia di conoscere le tradizioni, i costumi e le festività dell’Italia, quale sia il senso della festa del 4 novembre, insieme alle altre ricorrenze importanti per la nostra Repubblica.

Abbiamo anche parlato della bandiera italiana e del significato dei suoi colori.

Ciò ci ha fatto pensare che fosse bello realizzarne una, attraverso tante piccole farfalle, simbolo di leggerezza e libertà!

Abbiamo spiegato loro che la data del 4 novembre è stata per molto tempo una delle feste più importanti d’Italia tanto da non andare a scuola. Oggi, si va in aula e si celebra con gli insegnanti perché è l’anniversario della vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e la giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate.

Il 4 novembre, ma anche i giorni immediatamente precedenti, il Presidente della Repubblica e le massime cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, il soldato italiano reso irriconoscibile dalle ferite e la cui salma riposa presso l’Altare della Patria a Roma. Tale monumento è diventato il simbolo di tutti i caduti in guerra di cui non è stato possibile riconoscere l’identità. Nel giorno della festa, presso il Palazzo del Quirinale, viene effettuato in forma solenne il Cambio della Guardia con il Reggimento Corazzieri e la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo in alta uniforme. In ogni città e paese d’Italia, la domenica successiva al 4 novembre ciascun sindaco celebra la festa davanti al monumento dei caduti portando una corona d’alloro e facendo un discorso molto sentito e significativo.

Abbiamo visto insieme dei filmati e abbiamo fatto rientrare questa lezione nell’ambito dell’Educazione Civica, materia da sempre presente, ma oggi ancor più attuale e rivalutata.

Possedere un senso civico riteniamo sia importante non solo per i cittadini italiani ma anche per tutti coloro che giungono nel nostro Paese e che vorrebbero vivere in questa terra Meravigliosa!

I docenti del P.E. di Fondachelli-Fantina.