COMUNICATO STAMPA – DIRIGENTE SCOLASTICO CPIA MESSINA PROF. GIOVANNI GALVAGNO

Sono lieto di comunicare l’apertura di due nuove sedi del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) nell’area di Messina Sud, dove i locali saranno condivisi con gli istituti comprensivi Albino Luciani e Catalfamo. Scopo dei CPIA, istituzioni scolastiche statali a se stanti, dotate del medesimo profilo delle altre scuole del territorio e da non confondere con i corsi serali, è: offrire alla cittadinanza l’opportunità di completare gli studi con il conseguimento della licenza media; adempiere all’obbligo formativo; permettere agli stranieri di apprendere la nostra lingua. La nostra Istituzione scolastica offre i percorsi di formazione previsti dalle indicazioni ministeriali, finalizzati all’acquisizione dei saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva ed inserirsi nel mondo del lavoro. Ciò favorisce l’integrazione con la comunità territoriale, valorizzando le competenze personali e promuovendo l’occupabilità dei nostri studenti. Le lezioni sono tenute nella fascia pomeridiana per cinque giorni la settimana, agevolando così la frequenza di chi già lavora. Accanto ai percorsi finalizzati al completamento degli studi, i percorsi per l’apprendimento della lingua italiana, promuovono il perfezionamento delle competenze, per l’acquisizione del livello A2, come previsto dal Quadro Comune Europeo per le lingue, indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno illimitato e per un agevole inserimento nel tessuto sociale del nostro Paese.

Mi auguro che presto anche per le nuove sedi possa seguire, così come è successo per la maggior parte degli altri nostri punti di erogazione, presenti sul territorio dell’intera Provincia, un ampliamento dell’offerta, d’intesa con gli istituti superiori del territorio, al fine di permettere ai nostri studenti di conseguire un diploma di scuola secondaria.

Per iscriversi all’anno scolastico 2022/2023 o per avere informazioni, rivolgersi alla Segreteria del CPIA Messina in via Università n.2, o chiamare lo 090 67337 oppure 090 7000453.

Ringrazio la dirigente Patané dell’IC Albino Luciani e il dirigente Cavallaro dell’IC Catalfamo per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

Prof. Giovanni Galvagno

(dirigente scolastico CPIA Messina)