Essere donna: pensieri e riflessioni dal CPIA di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

IL 25 NOVEMBRE PER DIFENDERLA,
L’8 MARZO PER CELEBRARLA!
LE GIORNATE DEDICATE ALLA DONNA
Pensieri e riflessioni giungono dai corsisti del Cpia di Messina, P.E. di Barcellona P.G., in occasione di due date importanti: il 25 Novembre e l’8 marzo, giornate che ricordano, rispettivamente, le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo e le conquiste sociali, economiche e politiche che loro stesse hanno ottenuto nel tempo, grazie al loro coraggio e alla loro determinazione.
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), i corsisti hanno voluto ricordare che la vera parità tra uomini e donne non è stata ancora raggiunta e che troppe donne sono ancora vittime della prepotenza e della violenza degli uomini. I corsisti hanno riflettuto, insieme ai loro docenti, sulle varie forme che la violenza maschile può assumere, anche quelle più subdole, come la violenza psicologica. Alla fine del dibattito, i corsisti sono stati invitati a scrivere su un cartoncino dei pensieri sulla donna con i quali sono poi stati realizzati due cartelloni, che abbiamo affisso nelle classi, in modo da ricordare per tutto l’anno l’importanza di questo tema.
Nella giornata dell’8 marzo, invece, gli insegnanti hanno dedicato le loro lezioni alla storia dell’emancipazione femminile e all’educazione civica attraverso la lettura dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 e di brani e poesie dedicati alle donne. In particolare, ci si è soffermati sulla conquista di un diritto di fondamentale importanza “il diritto di voto”, che per troppo tempo è rimasto precluso alle donne. Sono state focalizzate le tappe principali del percorso affrontato dalle donne di tutto il mondo per il conseguimento del suffragio femminile; anche in questa occasione è stato realizzato un cartellone da affiggere in classe come “promemoria”.
In entrambe le date, i corsisti hanno indossato idealmente due simboli: un indumento rosso per il 25 novembre, in ricordo delle vittime di femminicidio, e la tradizionale mimosa, simbolo della femminilità e della forza delle donne, per l’8 marzo.
Gli studenti hanno compreso come sia priva di fondamento l’idea dell’inferiorità di un sesso rispetto all’altro e che donne e uomini hanno i medesimi diritti, le medesime capacità e i medesimi doveri. Hanno inoltre appreso che essere donne non è mai stato facile, che il cammino per ottenere gli stessi diritti degli uomini è stato lungo e pieno di ostacoli e che bisogna anche oggi continuare a camminare lungo questo percorso, che non si è ancora concluso.
L’iniziativa è stata molto sentita dagli alunni e dalle alunne e lo dimostrano le parole di una di loro: “Siamo fiere oggi di indossare la mimosa, simbolo di forza e femminilità, ma anche di avere indossato, il 25 novembre, indumenti di colore rosso, che denunciano la violenza che ancora troppe donne subiscono nonostante la loro emancipazione”.
C.P.I.A DI BARCELLONA P.G